• Aumenta dimensione carattere
  • Diminuisci dimensione carattere
  • Dimensione carattere standard
Pino Solitario slide show

A Cura di Vetralla (VT) dal 1959

logo 3 stelle

Home Itinerari turistici

Nel territorio comunale e nelle sue immediate vicinanze motivo di interesse per il visitatore è costituito dalle numerose testimonianze storiche ed archeologiche, oltre che dalle bellezze naturali e paesaggistiche. La civiltà etrusca è testimoniata dalle necropoli rupestri di Norchia (situata sul tracciato dell'antica Via Clodia, sec. IV-III a.C.), e da quelle con tombe a fossa di Grotta Porcina (sec.VII-III a.C.) e del Cerracchio (sec.VI-V a.C.). Poco distanti altre necropoli etrusche: S. Giovenale, Blera, S. Giuliano.

mappa siti archeologici

La storia romana è testimoniata nell'area di Vetralla dal Forum Cassii, antica stazione di posta lungo la via consolare Cassia, e dal recente ritrovamento di reperti relativi al culto di Demetra ( II sec.).

panorama di vetralla

All'età medioevale risalgono, oltre al borgo di Vetralla, le chiese di S. Maria in Forum Cassii (IX sec.), di S. Francesco (XI sec.) e il duomo (XVIII sec.). Da visitare, anche gli edifici civili: la Rocca dei Di Vico, il Palazzo Comunale, Palazzo Franciosoni, Palazzo Piatti e Palazzo Vinci. Il sito urbano si trova, inoltre, lungo il percorso della Via Francigena.

Presso Cura di Vetralla, sui Monti Fogliano e Panese, si estende una vasta area coperta di boschi, con sorgenti e punti di sosta, di proprietà del comune di Vetralla che dal 1470, ogni 8 maggio, rinnova l'uso di celebrare, con atto pubblico, lo sposalizio dell'albero, per confermare il possesso del Monte Fogliano da parte dei Vetrallesi.

A pochi chilometri di distanza, adagiato in un cratere di origine vulcanica circondato da boschi e vegetazione lacustre, all'ombra del Monte Fogliano e del Monte Venere, il lago di Vico, riserva naturale, scopre al visitatore le sue limpide acque. Vicino, nel confinante Comune di Barbarano Romano, è possibile accedere all'area protetta del Parco Suburbano Marturanum, lungo la valle del torrente Biedano.

panorama di vetralla

Oltre a Roma, sono facilmente raggiungibili da Cura di Vetralla: Viterbo (14 Km), con il quartiere medioevale di S. Pellegrino (XIII secolo), il Palazzo dei Papi, le terme, il museo civico, le fontane di peperino, le necropoli etrusche di Acquarossa e Castel d'Asso, il teatro romano di Ferento); Bagnaia (16 Km), con la rinascimentale Villa Lante; Caprarola (15 Km), con Palazzo Farnese; Bomarzo (25 Km) e il suo Parco dei mostri; Tuscania (21 Km), con le necropoli etrusche, le basiliche romaniche, il museo e il centro storico medioevale; Tarquinia, con l'importante necropoli etrusca e i celebri affreschi parietali delle sue tombe, il museo archeologico e il lido.

 

Santa Pasqua

Offerta per il periodo della Santa Pasqua.

Euro 30,00 euro a persona per pernottamento e prima colazione.

Offerta Speciale

Venerdì e sabato notte euro 110,00 in camera doppia con prima colazione (partenza domenica mattina).

Per prenotazioni di lunga durata la direzione si riserva di offrire sconti supplementari.

Contattateci per qualsiasi tipo di informazione o richiesta, saremo ben lieti di offrirvi tutte le spiegazioni necessarie.

Offerta Aziende

Siamo in grado di praticare proposte molto vantaggiose per aziende con agenti ed operai in zona.

Contattateci per un preventivo personalizzato sulle vostre esigenze.

Contatto

Telefono: +39.0761.48.10.45
Fax: +39.0761.48.10.45